Cividale del Friuli – il Centro Commerciale Naturale di Cividale del Friuli

Un centro commerciale naturale (CCN) rappresenta un sistema di esercizi coordinati e integrati fra loro da una politica comune di sviluppo e di promozione del territorio, una rete commerciale fatta da attività collocate su una stessa area. Questo concetto può quindi ampliarsi di contenuti in relazione al contesto storico culturale nel quale si sviluppa.

È il caso di "Cividale del Friuli" - centro commerciale naturale di Cividale - che costituisce parte di un piano di gestione territoriale più ampio che prevede azioni di sviluppo socio-economico del territorio in relazione alle azioni di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale-monumentale; obiettivi generali del progetto "Cividale del Friuli" sono il potenziamento e la creazione di una azione finalizzata a vivacizzare il centro storico, sia commercialmente che turisticamente, in modo che diventi un ulteriore elemento di catalizzazione per il territorio, e permetta di diffondere l'immagine del centro storico, non solo a livello turistico, ma anche commerciale.

Grazie al finanziamento concesso dalla Regione Friuli Venezia Giulia ai sensi della Legge Regionale 11 agosto 2011, n. 11, articolo 2, commi 43 e seguenti, è stato possibile dare vita a questo importante progetto che vede promotori e sostenitori il Comune di Cividale del Friuli, ConfCommercio - Associazione del Commercio, turismo, Servizi Professioni e Piccole medie imprese della Provincia di Udine, la Terziaria CAT UDINE srl e protagoniste attive le attività commerciali, ristorative, ricettive e di servizi del territorio comunale.

La realizzazione di una mappatura georeferenziata delle attività commerciali e dei siti di interesse turistico era una delle principali azioni che il Centro Commerciale Naturale "Cividale del Friuli" si era prefissato: essa era finalizzata a generare un sistema di comunicazione tecnologicamente avanzato dedicato alla promuovere, valorizzare e fornire maggiore visibilità alla Città di Cividale del Friuli e al suo patrimonio turistico e commerciale, di cui questa APP è il primo risultato.

Sito, app e mappatura georeferenziale delle realtà culturali, turistiche e commerciali di Cividale del Friuli sono stati realizzati dal laboratorio di ricerca SASWEB (Semantic, Adpative, and Social Web - http://sasweb.uniud.it) del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Udine.

Logo ConfCommercio